REGOLAMENTO - LACLESSIDRABDT

Vai ai contenuti

REGOLAMENTO

CHI SIAMO

                                                    

REGOLAMENTO
BANCA DEL TEMPO  
"LA CLESSIDRA"   
  



Art. 1) CHE COS'E' LA BANCA DEL TEMPO

La BdT è una associazione formata da persone che si scambiano fra di loro  servizi  e saperi di ogni tipo, utilizzando IL tempo come valuta. Questa idea si pone l  'obiettivo di recuperare e diffondere la solidarietà con quegli scambi, talvolta sommersi, ma che hanno un valore incommensurabile e danno qualità e significato alla vita.

Art. 2) RAPPORTO FRA I SOCI

La BdT si basa su un rapporto di fiducia reciproca tra i Soci ed un forte senso di responsabilità

Art. 3) VALORE DELLO SCAMBIO

Tutte le prestazioni, abilità e saperi scambiati, hanno pari dignità. L'unità di misura dello scambio è esclusivamente l'ora. Si esclude qualsiasi scambio di denaro, tranne il rimborso del costo di materiali eventualmente utilizzati. Si intende anche come costi di materiali il costo di biglietti di cinema, teatro, mostre o eventi similari.
Si intende specificare altresì che in caso di utilizzo di strutture comunali e non, i costi relativi ai servizi di pulizia e quant'altro, resteranno di norma a carico dei soci partecipanti all'iniziativa.
art. 3.1)
Il Socio che aderisce ad una iniziativa della BdT e che per motivi personali non può partecipare, è tenuto a corrispondere in ogni caso al pagamento delle ore previste.
Nei casi in cui un servizio è prestato contemporaneamente a più persone (ad esempio lezioni, cene, etc.) a fronte di un'ora erogata, si considera un'ora a debito per ciascuno dei riceventi: solo uno dei riceventi consegnerà il suo assegno a colui che ha prestato il servizio, gli altri consegneranno il loro assegno alla Banca.


Art. 4) DEBITI E CREDITI

I rapporti di debito e credito si intendono esclusivamente verso la Banca e non verso i singoli Soci.


Art. 5) MODALITA' DI ADESIONE ALLA B.d.T.

Per aderire alla BdT è necessario:
- essere maggiorenni;
- tenere un colloquio informativo;
- compilare la scheda di iscrizione;
- sottoscrivere il regolamento e prendere visione dello Statuto;  
- impegnarsi a partecipare il più possibile agli incontri di conoscenza che si terranno con cadenza mensile;
- versare ogni anno alla BdT un assegno di due ore, che andranno a costituire un fondo ore.

  • art. 5.1)

Al momento dell'accettazione viene consegnato al socio:
- un carnet di assegni della Banca;
- una copia del presente regolamento;
- un elenco delle attività possibili per lo scambio.


Art. 6) DISPONIBILITA' DEI SOCI

I Soci, all'atto della domanda, indicano un elenco delle proprie capacità e disponibilità. Il Socio che ha dato la propria disponibilità, è libero però di accettare o di esimersi dalla effettuazione delle singole richieste; in ogni momento può modificare la lista delle proprie disponibilità, direttamente alla BdT.


Art. 7) OFFERTE E RICHIESTE

La BdT mette a disposizione di ogni iscritto la lista dei Soci aggiornata. Su questa lista il Socio trova i recapiti degli altri Soci iscritti alla BdT e le loro offerte.
I Soci possono contattarsi o tramite la BdT o direttamente fra di loro, per le richieste di prestazioni e servizi;  si accordano per il numero di ore da riconoscere ed anche per eventuali rimborsi delle spese vive sostenute dandone tempestiva comunicazione alla BdT.

  • art.7.1)

Nel caso in cui l'attività offerta dall'utente non venga utilizzata, trascorsi sei mesi,  la BdT invita l'utente a modificare la propria offerta.

  • art. 7.2)

La lista delle attività è indicativa e può essere implementata nel corso del tempo, su suggerimento dei Soci.

  • art. 7.3)

L'utente che riceve l'attività può segnalare lo svolgimento scorretto o dannoso della stessa alla BdT, che, previa verifica e colloquio, può escludere dalla Banca l'utente che l'ha prestata, con atto motivato.


Art. 8) GARANZIE E RIVALSE

Non vi è garanzia sulla qualità dei servizi scambiati, solo per il fatto che avvengano all'interno della BdT. Quest'ultima pubblica un elenco dei servizi disponibili, ma non può essere ritenuta responsabile per essi.

  • art. 8.1)

Il Socio rinuncia espressamente a rivalersi nei confronti della Bdt e degli altri Soci per eventuali danni subiti in relazione agli scambi effettuati.

  • art. 8.2)

Al fine di limitare il più possibile le controversie, si suggerisce di accordarsi preventivamente e chiaramente sui vari aspetti del servizio. I servizi saranno scambiati nell'ottica della buona competenza e della disponibilità reciproca, senza eccessive pretese di professionalità.


Art. 9) GESTIONE DEL TEMPO

I rapporti di dare e avere di ogni singolo aderente sono registrati mediante appositi assegni.
Il Socio che ha ricevuto il servizio stacca un assegno e lo consegna alla persona che ha dato la prestazione, compilandolo in tutte le sue parti.
Il Socio che ha fornito il servizio consegna entro 5 giorni l'assegno - in forma cartacea o informatica -  alla Segreteria della BdT, per la registrazione delle ore a credito e delle ore a debito.
La BdT provvede a segnare i crediti (le ore date) e i debiti (le ore ricevute) e periodicamente emette un regolare estratto conto, che può essere richiesto in qualsiasi momento.


Art. 10) DECADENZA

Si decade dalla qualità di appartenente alla BdT:
- per comportamento contrastante col presente regolamento e con lo Statuto
- per recesso scritto
- per prolungata ed immotivata non partecipazione alla vita della Banca.


Art. 11) RESPONSABILITA'

La Banca del Tempo non ha nessun tipo di responsabilità in caso di infortunio a persone o di danni alle cose, nè è previsto alcun risarcimento da parte della stessa.
Ogni Socio è tenuto, all'atto dell'iscrizione, a sottoscrivere una apposita dichiarazione liberatoria.


Art. 12) QUOTE SOCIALI

Per poter coprire le spese generali dell'Associazione, ed ai sensi dello Statuto, l'iscrizione alla BdT richiede il versamento di una quota sociale di euro 5,00 annuali.




Torna ai contenuti