REGOLAMENTO - LACLESSIDRABDT

Vai ai contenuti

REGOLAMENTO

CONCORSO FOTOGRAFICO

IL DONO DEL TEMPO
 
il tempo delle cose, della gente, delle emozioni
 
“ Liberiamo la nostra fantasia e proviamo a raccontare, attraverso le immagini, un momento, una situazione o un luogo che chiunque di noi può trovare all’interno del proprio ambiente, del proprio territorio, del proprio tempo”
 
Regolamento concorso fotografico

 
Obiettivo del concorso
Il Coordinamento delle banche del tempo veronesi (di seguito denominato Coordinamento) con il patrocinio del Comune di Verona, promuove un concorso di fotografia intitolato “IL DONO DEL TEMPO”, finalizzato alla valorizzazione del significato del tempo offerto/ricevuto, come occasione per condividere emozioni e creare relazioni significative e autentiche.

Chi può partecipare
Al concorso possono partecipare tutti, purché maggiorenni e residenti/domiciliati nel territorio della Repubblica Italiana.

Periodo
Per l'invio delle fotografie il periodo valido andrà dalla pubblicazione del bando di concorso e fino al 7/12/2019.  
Si procederà alla selezione delle fotografie da inserire nella categoria Finaliste entro il 14/12/2019.
Dal 25/01/2020 al 02/02/2020 le opere scelte come finaliste saranno esposte presso la Sala Birolli in via Macello 5   Verona.
Tutte le opere ammesse verranno comunque proiettate durante la mostra.

Come partecipare
Compilare in tutte le sue parti la scheda di iscrizione che si trova nel sito www.laclessidrabdt.it, sezione Concorso Fotografico, con i seguenti dati obbligatori:
  • nome
  • cognome
  • data di nascita
  • indirizzo e-mail valido e attivo
  • telefono  
  • spunta delle caselle relative alle  “condizioni di accettazione” e alla “privacy”.
La registrazione è indispensabile per la partecipazione al concorso: l'indicazione di dati non riscontrabili da un documento di identità (che potrà essere richiesto in fase di selezione e di nomina del vincitore) comporta l'annullamento della partecipazione.
La registrazione potrà essere effettuata solo una volta.

Il partecipante contestualmente alla sua registrazione dichiara:

1. di essere il titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale delle immagini inviate e di tutte le sue componenti

2. di non violare diritti di privacy, immagine, proprietà detenuti da terzi

3. di prendere atto che il Coordinamento, per ogni eventuale contestazione da parte di terzi sulla proprietà intellettuale delle immagini e  violazione di diritti ai punti precedenti, riterrà unico responsabile il concorrente che ha presentato le immagini e che il Coordinamento non  ne  risponderà in alcun modo

4. di accettare che il Coordinamento si riservi, a proprio insindacabile giudizio, di escludere dalla partecipazione al concorso immagini che:
·  non abbiano alcuna attinenza con il tema del concorso
·  violino palesemente i diritti alla riservatezza e alla privacy di persone che eventualmente compaiono nelle immagini
·  siano riconosciuti come  scaricati da fonti come libri, cataloghi etc o dal web
·  non abbiano i requisiti necessari di formattazione come indicato più nel dettaglio al punto Invio delle fotografie

5. di essere consapevole e accettare che le fotografie possano essere anche in seguito utilizzate dal Coordinamento per finalità istituzionali dello stesso

6. di accettare che il Coordinamento possa utilizzare le immagini scelte come finaliste  per la mostra  finale prevista presso la Sala Birolli ( via Macello 5  Verona).

7. di accettare che tutte le rimanenti foto selezionate possano essere proiettate durante la mostra

8. di prendere atto che il Coordinamento non risponderà dell'uso eventualmente illecito che possa essere fatto da terzi delle immagini pubblicate sul proprio sito.


La partecipazione al concorso prevede il versamento di una quota pari a € 7.00 (sette) da versare sul c/c della Banca del Tempo La Clessidra, codice IBAN:  IT84 H084 1611 7000 0001 0110 319 della Banca di Verona, sede di Verona-Cadidavid.
    Il mancato versamento della quota di iscrizione comporta l'esclusione dal concorso.

Invio delle fotografie
Ogni concorrente potrà inviare fino ad un massimo di 4 fotografie sia in bianco e nero che a colori.  Le foto dovranno essere caricate in formato JPG alla massima risoluzione possibile.

Giuria
La giuria sarà composta da:
1)       Gianni Mantovani – AFIP – Presidente Circolo Fotografico Veronese
2)       Diego Speri – IFI – EFIAP – Socio Circolo Fotografico Veronese
3)       Enrico Patacca – EFIAP – Socio Circolo Fotografico Veronese
4)       Roberta Facchin – Vicepresidente BdT “ORAxORA”
5)       Luisa Cielo– socia BdT “NelTempoInsieme”
e procederà entro il 14/12/2019 alla selezione delle fotografie ammesse al concorso, che saranno successivamente pubblicate nella sezione Galleria.
La giuria selezionerà, tra le fotografie ammesse, le immagini finaliste che saranno pubblicate sul sito in una apposita sezione.
Fra queste la giuria sceglierà la  I^ II^ III^ classificata, che saranno premiate in occasione della inaugurazione della mostra, prevista il 25/ 01/2020.

  • I  concorrenti le cui fotografie saranno state inserite nella sezione Finaliste  saranno contattati via mail.

Premi ai vincitori
A ciascun vincitore sarà assegnato un premio consistente in un soggiorno per 2 persone in località particolarmente suggestive del territorio Veronese.
I soggiorni saranno utilizzabili entro l'anno 2020 in date da concordare.

I premi non sono cumulabili


Torna ai contenuti